CATANIA, 1969. IL CUORE POPOLARE DI SAN CRISTOFORO, TRA SOLIDARIETÀ E RIVOLUZIONE

Febbraio 1969, quartiere di San Cristoforo, Catania. Alcuni universitari della Fuci e i ragazzi di Gioventù studentesca si sguinzagliano nel quartiere per realizzare un’inchiesta, con criteri scientifici, sulle condizioni sociali, economiche e culturali degli abitanti. L'idea era maturata dopo alcuni anni in cui i giovani avevano trascorso le domeniche pomeriggio a giocare coi bambini nelle piazze della zona. A 50 anni di distanza dall’inchiesta curata dai giovani di Gs e Fuci, alcune foto storiche di San Cristoforo nel 1968, un video ivi girato in quell’anno, le copie del giornalino prodotto dai volontari di Gioventù Studentesca (“Sicilia studenti”) costituiranno una sezione di una grande mostra documentaria multimediale su “La Sicilia che non s’arrende (1968-1969)”. La mostra, co-prodotta dalle Fondazioni Domenico Sanfilippo Editore e Credito Valtellinese, verrà inaugurata il 21febbraio nella sede storica del Credito Siciliano in piazza Duomo ad Acireale.