Percorsi didattici attraverso l'archivio storico digitale -LA SICILIA

L’Archivio storico digitale della Sicilia come un grande pozzo della memoria. Al suo interno 72 anni di storia, siciliana e non, a portata di un clic. Grandi firme (da Benedetto Croce a Luigi Sturzo; da Leonardo Sciascia a Gesualdo Bufalino; da Giuseppe Giarrizzo a Pietro Barcellona), ma anche grandi e piccoli eventi: dalla Seconda Guerra Mondiale alla morte del bandito Giuliano; dal terremoto del Belice alle tante tragedie familiari; dalle stragi di mafia ai numerosi tentativi di impegno sociale e solidale.
Valorizzando il materiale archivistico legato alla storia del quotidiano LA SICILIA, la Fondazione Domenico Sanfilippo editore ha realizzato, con l’aiuto di docenti (universitari e della scuola media superiore) e di giornalisti una serie di percorsi didattici, che potranno costituire un patrimonio utile agli insegnanti dell’Isola.

Per presentare alcuni di questi percorsi, la Fondazione DSe ha promosso un convegno scientifico-formativo, rivolto soprattutto ai dirigenti scolastici e ai docenti della Scuola media superiore di secondo grado che si terrà il prossimo 22 novembre (ore 15.30-19.00) nell’aula magna del liceo "Turrisi Colonna", via Fabio Filzi 24, Catania.

Nel convegno verranno sviluppati i seguenti temi: 1. “La questione meridionale” (Lina Scalisi, ordinario di Storia moderna, Università di Catania); 2. “Luigi Sturzo, i giornali e il milazzismo” (Giuseppe Di Fazio, giornalista, presidente del Comitato scientifico Fondazione Domenico Sanfilippo editore; 3. “Montalbano, sono. Narrazione e identità” (Alessandro De Filippo, docente di Cinema, fotografia e televisione al Disum, Università di Catania); 4. “Sui mass media, Leonardo Sciascia fra letteratura e informazione” (Gabriella Congiu, docente di materie letterarie, liceo scientifico "Galileo Galilei", Catania); 5. “Gesualdo Bufalino, le ragioni dello scrivere” (Lorenzo Marotta, già preside del liceo scientifico “Archimede” di Acireale, scrittore); 6.  “La storia della Sicilia scandita dall'Etna” (Alfio Di Marco, giornalista, esperto di divulgazione scientifica).

La partecipazione al convegno è gratuita. E' richiesta l'iscrizione, compilando il modulo oppure comunicando i propri dati (nome, cognome, scuola di appartenenza, materia insegnata e indirizzo mail) a fondazionedse@lasicilia.it.

Il giornalismo che verrà - La Sicilia

«Quattro giorni intensi e inattesi». Così, Paola, dottoranda alla Normale di Pisa, descrive il Workshop nazionale di giornalismo tenutosi a Catania dal 27 al 30 settembre. Il laboratorio ha visto 30 giovani, provenienti da sette atenei italiani, dialogare e lavorare proficuamente con direttori di giornali e inviati di testate nazionali, con fotoreporter e con giornalisti impegnati nel “desk”.