Workshop "Raccontare la Sicilia, raccontare il Mediterraneo": il comunicato dell'ANSA

Giornalismo: 'Raccontare Sicilia e Med', workshop a Catania

Promosso da Fondazione Dse, Scuola superiore e università

(ANSA) - PALERMO, 11 LUG - La Fondazione Domenico Sanfilippo editore e Sicilian Post, in collaborazione con la Scuola Superiore di Catania e il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania propongono un workshop nazionale di giornalismo sul tema "Raccontare la Sicilia, raccontare il Mediterraneo". Si terrà a Catania, nella sede della Scuola Superiore dal 27 al 30 settembre. Parteciperanno giornalisti ed esperti di comunicazione di rilevanza nazionale e internazionale. Il Workshop è a numero chiuso e ospiterà un massimo di 25 allievi. La partecipazione al corso è gratuita. Possono essere ammessi, dopo aver superato una selezione, aspiranti comunicatori iscritti all'Università o laureati under 35. La domanda va inoltrata a workshop@sicilianpost.it entro il 31 luglio 2018. Il candidato deve indicare: nome, cognome, indirizzo anagrafico e indirizzo mail; e allegare un breve curriculum (contenente: titolo di studio; corso di laurea frequentato, con esami sostenuti e relativo punteggio; eventuale iscrizione all'albo dei giornalisti).  Ai fini della valutazione, il candidato  dovrà anche inviare un articolo, a tema libero, già pubblicato o inedito, lungo non più di 5 mila battute (spazi inclusi). La commissione giudicatrice, che valuterà le domande e stilerà la graduatoria entro il 5 settembre 2018, è composta da: Domenico Ciancio Sanfilippo, condirettore de  "La Sicilia", Giuseppe Di Fazio, presidente del Comitato scientifico della "Fondazione Domenico Sanfilippo editore", Maria Caterina Paino, direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania, Francesco Priolo, presidente della Scuola Superiore di Catania, Giorgio Romeo, direttore di  "Sicilian Post" Lina Scalisi, coordinatrice della classe di Scienze umanistiche e sociali della Scuola Superiore di Catania. La graduatoria degli ammessi al Workshop verrà pubblicata il 5 settembre sui siti degli enti promotori e sul quotidiano "La Sicilia". I candidati selezionati dovranno confermare entro il 15 settembre 2018 la loro partecipazione.

(ANSA).