Da Quirico a De Bortoli: un dibattito a dieci voci sul futuro del giornalismo

Illustrazione Turi Di Stefano

Proponiamo di seguito l'articolo di Francesca Rita Privitera (Sicilian Post) sui contributi offerti dalle autorevoli personalità del mondo dell’informazione e dei media intervenute all’evento organizzato da Sicilian Post e dalla Fondazione DSe “Democrazia, algoritmi, informazione”

Illustrazione ARGO | fb.com/argoimago

di Francesca Rita Privitera

Premiati con “La Gorgone d’oro” per la carriera giornalistica Antonello Piraneo, Giuseppe Di Fazio e Leonardo Lodato

Si è svolta sabato 29 agosto, nel giardino gelese dell'Hotel Villa Peretti, la cerimonia di premiazione della XX edizione del premio “La Gorgone d’oro” promosso e organizzato dal Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo”, presieduto da Andrea Cassisi. Se nella mitologia le gorgoni erano dei mostri, è anche vero che questo termine non assumeva necessariamente veste dispregiativa ma rinviava a segni divini, a prodigi. E questo sono i premiati, mostri nel senso latino del termine: Leonardo Lodato, Giuseppe Di Fazio e Antonello Piraneo.

Presentazione del libro "Cielo, la mia musica!" di Leonardo Lodato

Venerdì 17 luglio alle ore 19.30 a Catania, presso la Colonia don Bosco in Viale Kennedy, 55 verrà presentato il volume "CIELO, LA MIA MUSICA" di Leonardo Lodato. Il libro, che arricchisce la collana "Giornalismo e società" edita da Domenico Sanfilippo editore, conduce i lettori dentro l'arte e la quotidianità di 12 interessanti personalità musicali della Sicilia.

Elenco ammessi per il 2° Workshop del Giornalismo

Il giornalismo che verrà

La commissione giudicatrice ha selezionato i 30 candidati ammessi alla seconda edizione del workshop internazionale di giornalismo, “Il giornalismo che verrà”, organizzato dalla Fondazione Domenico Sanfilippo editore e dal Sicilian Post in collaborazione con la Scuola Superiore di Catania e il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. Il workshop si terrà a Catania, a Villa San Saverio (sede della Scuola Superiore di Catania) e presso il Monastero dei Benedettini (sede del DISUM) nei giorni 10-14 ottobre 2019.

Presentazione del libro Politique d'abord! di Giuseppe Giarrizzo

Martedì 11 giugno alle ore 17 presso il Coro di Notte del Monastero dei Benedettini verrà presentato il volume "POLITIQUE D'ABORD. Editoriali per "La Sicilia": 1984-2015" di Giuseppe Giarrizzo. Il libro, che arricchisce la collana "Giornalismo e società" edita da Domenico Sanfilippo editore, raccoglie gli editoriali scritti per "La Sicilia" da Giuseppe Giarrizzo, illustre storico e Accademico dei Lincei, Preside della Facoltà di Lettere per vent'anni e promotore del restauro del Monastero dei Benedettini, oggi sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche.

Download report "Generazione 18:il futuro, la Sicilia e l'Italia con gli occhi dei giovani".

In allegato è possibile scaricare i risultati del report "Generazione 18: Il futuro, la Sicilia e l'Italia con gli occhi dei giovani", condotto insieme alla redazione "Sicilian Post" e presentato presso la Scuola Superiore di Catania giorno 16 febbraio.

Clicca qui per scaricare il report "Generazione 18".