Premio per tesi di laurea sull'Archivio storico del quotidiano "La Sicilia"

La Fondazione "Domenico Sanfilippo editore" lancia un premio per giovani laureati. Il premio viene conferito annualmente a due tesi di laurea (triennali o magistrali) che siano state redatte utilizzando come fonte primaria l'Archivio storico del quotidiano "La Sicilia".
 
L'importo del premio, quest'anno, è 1.000 euro per ciascuna tesi premiata, che verrano corrisposti ai vincitori con una cerimonia pubblica il 15 marzo 2018, 73° anniversario della fondazione del quotidiano.
 
Al concorso per l'assegnazione del premio possono partecipare candidati che alla data di scadenza del bando siano in possesso dei seguenti requisiti: 
a) non abbiano ancora compiuto 30 anni; 
b) abbiano conseguito la laurea triennale o magistrale presso un ateneo italiano dopo il 15 marzo 2017 e prima del 28 febbraio 2018; 
c) non abbiano ricevuto altri premi di laurea o riconoscimenti economici di altro genere per la tesi sottoposta a valutazione.
 
I candidati dovranno inviare alla Segreteria del premio (fondazionedse@lasicilia.it) entro e non oltre il 6 marzo 2018 , i seguenti documenti in formato digitale (pdf, jpg):
  • certificato di laurea;
  • una copia della tesi (file pdf);
  • abstract della tesi di massimo 5mila battute;
  • curriculum vitae;
  • copia di un valido documento di identità.
Per maggiori informazioni è possibile scaricare il bando integrale in allegato o scrivere a fondazionedse@lasicilia.it 
ERRATA CORRIGE: La cerimonia di premiazione avrà luogo il 14 marzo alle ore 18,30
 

Speciale Workshop

Il giornalismo che verrà - La Sicilia

«Quattro giorni intensi e inattesi». Così, Paola, dottoranda alla Normale di Pisa, descrive il Workshop nazionale di giornalismo tenutosi a Catania dal 27 al 30 settembre. Il laboratorio ha visto 30 giovani, provenienti da sette atenei italiani, dialogare e lavorare proficuamente con direttori di giornali e inviati di testate nazionali, con fotoreporter e con giornalisti impegnati nel “desk”.