Rassegna stampa
La Sicilia - Così un cittadino di Bronte raccontava l’Etna nel 1621
Manoscritto ritrovato. Il “Compendio della naturale historia di Mongibello”di Natale Di Pace, opera fra mito e scienza
“Un secolo di fuoco”è il titolo del volume (DomenicoSanfilippoeditore), acuradi Lina Scalisi, che sarà presentato oggi alle 17 nell’aula magna Santo Mazzarino dell’ex Monastero dei Benedettini.
PEPPINO ORTOLEVA
L'archivio storico "LA SICILIA" racconta anche attraverso le foto
Elenco ammessi per il 2° Workshop del Giornalismo
La commissione giudicatrice ha selezionato i 30 candidati ammessi alla seconda edizione del workshop internazionale di giornalismo, “Il giornalismo che verrà”, organizzato dalla Fondazione Domenico Sanfilippo editore e dal Sicilian Post in collaborazione con la Scuola Superiore di Catania e il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. Il workshop si terrà a Catania, a Villa San Saverio (sede della Scuola Superiore di Catania) e presso il Monastero dei Benedettini (sede del DISUM) nei giorni 10-14 ottobre 2019.
Workshop di Giornalismo 2019
BANDO DI PARTECIPAZIONE
___________________
1. La “Fondazione Domenico Sanfilippo” editore e il “Sicilian Post”, in collaborazione con la “Scuola Superiore di Catania” e il “Dipartimento di Scienze Umanistiche” dell'Università degli Studi di Catania propongono un Workshop nazionale di giornalismo sul tema “Il giornalismo che verrà”.
2. Il Workshop si terrà a Catania, nella sede della Scuola Superiore (Villa San Saverio, via Valdisavoia 9) nei giorni 10-14 ottobre 2019.
Fake news in bianco e nero
«Voci insistenti hanno diffuso la notizia secondo la quale un notevole complesso tipografico, di proprietà di una società editrice settentrionale, verrebbe trasferito a Catania». La situazione era in realtà ben diversa: il giornale “La Sicilia. Quotidiano liberale dell’isola”, nato tra gli stenti di una guerra tutt’altro che conclusa, si era inizialmente adattato alla tipografia in cui si stampava il “Corriere di Sicilia”, dotata di macchinari risalenti al 1911.
Ecco da dove ripartire
«Avverto in giro un senso di delusione nei confronti della vita, per tutto ciò che sarebbe potuto essere e non è stato. Quante speranze di un futuro migliore frustrate, quanti sacrifici che non hanno dato i frutti sperati! E i rapporti umani in questo clima sembrano finti, senza sincerità. A dominare su tutto è la paura: del futuro, del lavoro che non arriva, degli altri, soprattutto se stranieri».