“Sussidiarietà e... giovani al sud – Rapporto sulla sussidiarietà 2017/2018”

Sabato 21 aprile, alle 10, nell'auditorium “G. De Carlo” del Disum (Monastero dei Benedettini, piazza Dante 32, Catania), verrà presentato il volume “Sussidiarietà e... giovani al sud – Rapporto sulla sussidiarietà 2017/2018”.
    E' interessante mettere a confronto i dati e le analisi di questo Rapporto con il Report "Generazione 18" curato dalla Fondazione Dse e da Sicilian Post (consultabile sul sito fondazionedse.lasicilia.it). Non a caso, il direttore di Sicilian Post è stato invitato a rendere una testimonianza al convegno.
    L'incontro del 21 aprile, organizzato dalla Fondazione per la Sussidiarietà che ha curato la stesura del rapporto, sarà introdotto e moderato da Salvatore Ingrassia, ordinario di Statistica dell'università di Catania. Presenteranno il rapporto Roberto Cellini e Luigi Scrofani, docenti ordinari del Dipartimento d'Economia e Impresa dell'Università di Catania.
    Durante l'incontro verranno presentate sei storie di realtà giovanili del Sud. Le racconteranno: Michele Calabretta della Scuola Superiore di Catania, Giuseppe Guglielmino, della Guglielmino Cooperativa, Francesco Mannino, presidente di Officine Culturali, Sebastiano Piazza, amministratore di Terra Siciliae, Giorgio Romeo, direttore di Sicilian Post e Mark Efosa Usiosefe, di Archè - Piazza dei Mestieri.
    Concluderà i lavori Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà.

Il giornalismo che verrà - La Sicilia

«Quattro giorni intensi e inattesi». Così, Paola, dottoranda alla Normale di Pisa, descrive il Workshop nazionale di giornalismo tenutosi a Catania dal 27 al 30 settembre. Il laboratorio ha visto 30 giovani, provenienti da sette atenei italiani, dialogare e lavorare proficuamente con direttori di giornali e inviati di testate nazionali, con fotoreporter e con giornalisti impegnati nel “desk”.