Derrick de Kerckhove: “Nell’era degli algoritmi ci salverà il giornalismo”

(foto Davide Anastasi)

di Joshua Nicolosi

Premio Pirandello

Catania Università cerimonia consegna del XIII premio Letterario "Luigi Pirandello" nell'aula magna del Rettorato

Premio Pirandello. La consegna delle borse di studio ai tre studenti universitari ritenuti meritevoli nell’ambito dell’apprezzata iniziativa che ha visto in prima fila l’Ersu in collaborazione con la Fondazione Dse.

La Sicilia - Così un cittadino di Bronte raccontava l’Etna nel 1621

Manoscritto ritrovato. Il “Compendio della naturale historia di Mongibello”di Natale Di Pace, opera fra mito e scienza

“Un secolo di fuoco”è il titolo del volume (DomenicoSanfilippoeditore), acuradi Lina Scalisi, che sarà presentato oggi alle 17 nell’aula magna Santo Mazzarino dell’ex Monastero dei Benedettini.
PEPPINO ORTOLEVA

L'archivio storico "LA SICILIA" racconta anche attraverso le foto

Estate 1959 celebrazioni centenario LA NAZIONE
Quattro siciliani a Firenze. Siamo nell'estate del 1959 alla vigilia delle celebrazioni (13-19 luglio) per il centenario del quotidiano “La Nazione”. I quattro amici ritratti nella foto, scattata alla stazione ferroviaria di Firenze, ed emersa come una perla rara dall'archivio storico fotografico del quotidiano “La Sicilia”,  furono protagonisti, a vario titolo, della vita del Paese in quegli anni.

Elenco ammessi per il 2° Workshop del Giornalismo

Il giornalismo che verrà

La commissione giudicatrice ha selezionato i 30 candidati ammessi alla seconda edizione del workshop internazionale di giornalismo, “Il giornalismo che verrà”, organizzato dalla Fondazione Domenico Sanfilippo editore e dal Sicilian Post in collaborazione con la Scuola Superiore di Catania e il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. Il workshop si terrà a Catania, a Villa San Saverio (sede della Scuola Superiore di Catania) e presso il Monastero dei Benedettini (sede del DISUM) nei giorni 10-14 ottobre 2019.

Workshop di Giornalismo 2019

BANDO DI PARTECIPAZIONE

___________________

1. La “Fondazione Domenico Sanfilippo” editore e il “Sicilian Post”, in collaborazione con la “Scuola Superiore di Catania” e il “Dipartimento di Scienze Umanistiche” dell'Università degli Studi di Catania propongono un Workshop nazionale di giornalismo sul tema “Il giornalismo che verrà”.

2. Il Workshop si terrà a Catania, nella sede della Scuola Superiore (Villa San Saverio, via Valdisavoia 9) nei giorni 10-14 ottobre 2019.

Fake news in bianco e nero

«Voci insistenti hanno diffuso la notizia secondo la quale un notevole complesso tipografico, di proprietà di una società editrice settentrionale, verrebbe trasferito a Catania». La situazione era in realtà ben diversa: il giornale “La Sicilia. Quotidiano liberale dell’isola”, nato tra gli stenti di una guerra tutt’altro che conclusa, si era inizialmente adattato alla tipografia in cui si stampava il “Corriere di Sicilia”, dotata di macchinari risalenti al 1911.

Ecco da dove ripartire

«Avverto in giro un senso di delusione nei confronti della vita, per tutto ciò che sarebbe potuto essere e non è stato. Quante speranze di un futuro migliore frustrate, quanti sacrifici che non hanno dato i frutti sperati! E i rapporti umani in questo clima sembrano finti, senza sincerità. A dominare su tutto è la paura: del futuro, del lavoro che non arriva, degli altri, soprattutto se stranieri».