Workshop nazionale di giornalismo

(Catania 27-30 settembre 2018)

1. La Fondazione Domenico Sanfilippo editore e Sicilian Post, in collaborazione con la Scuola Superiore di Catania e il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania propongono un Workshop nazionale di giornalismo sul tema “Raccontare la Sicilia, raccontare il Mediterraneo”.
2. Il Workshop si terrà a Catania, nella sede della Scuola Superiore (Villa San Saverio, via Valdisavoia 9) nei giorni 27-30 settembre 2018.
3. All'evento parteciperanno giornalisti ed esperti di comunicazione di rilevanza nazionale e internazionale.
4. Il Workshop è a numero chiuso e ospiterà un massimo di 25 allievi.
5. La partecipazione al corso è gratuita. Possono essere ammessi, dopo aver superato una selezione, aspiranti comunicatori iscritti all'Università o laureati under 35.
6. La domanda va inoltrata a workshop@sicilianpost.it entro il 31 luglio 2018. Il candidato deve indicare: nome, cognome, indirizzo anagrafico e indirizzo mail; e allegare un breve curriculum (contenente: titolo di studio; corso di laurea frequentato, con esami sostenuti e relativo punteggio; eventuale iscrizione all'albo dei giornalisti).   Ai fini della valutazione, il candidato  dovrà anche inviare un articolo, a tema libero, già pubblicato o inedito, lungo non più di 5 mila battute (spazi inclusi).
7. La commissione giudicatrice, che valuterà le domande e stilerà la graduatoria entro il 5 settembre 2018, è composta da:
DOMENICO CIANCIO SANFILIPPO, condirettore de  "La Sicilia"
GIUSEPPE DI FAZIO, presidente del Comitato scientifico della "Fondazione Domenico Sanfilippo editore"
MARIA CATERINA PAINO, direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania
FRANCESCO PRIOLO, presidente della Scuola Superiore di Catania
GIORGIO ROMEO, direttore di  "Sicilian Post"
LINA SCALISI, coordinatrice della classe di Scienze umanistiche e sociali della Scuola Superiore di Catania.
8. La graduatoria degli ammessi al Workshop verrà pubblicata il 5 settembre sui siti degli enti promotori e sul quotidiano "La Sicilia". I candidati selezionati dovranno confermare entro il 15 settembre 2018 la loro partecipazione.

Così i giornali ritornano utili - La Sicilia

A giudicare dal numero (quasi un centinaio) di domande di partecipazione al Workshop nazionale di giornalismo che si terrà a Catania a fine mese si direbbe che i giovani siano ancora affascinati dal mondo dell’informazione.
    Siamo noi giornalisti, forse, ad avere perso il gusto per la nostra professione, incapaci di stare al passo con la realtà, che sembra correre più veloce delle nostre analisi, e dubbiosi sull’utilità del nostro lavoro.
    La crisi del giornalismo, prima che nel calo della diffusione delle copie o dei ricavi pubblicitari, va ricercata in una pigrizia che impedisce agli operatori della comunicazione di raccontare i fatti per esperienza diretta, di tuffarsi nel pozzo della realtà per scandagliare ciò che c’è al fondo...